ALTA AUTOSTIMA O NARCISISMO GRANDIOSO?

Autostima o narcisismo: a volte può essere difficile distinguere questi due costrutti, e a tale scopo è stato sviluppato un nuovo questionario. 

#POSTBREVE

 

Secondo gli autori di un recente studio, le misure di autostima spesso confondono due costrutti indipendenti: l’alta autostima (e cioè un sano senso positivo di sé) e la grandiosità narcisistica (un problematico senso di superiorità).

La Narcisistic Grandiosity Scale (NGS) è stata sviluppata per chiarire questa distinzione fornendo una misura della grandiosità narcisistica.

Il test è risultato in grado di distinguere tra fenomeni maggiormente legati alla grandiosità narcisistica (come ad esempio la competitività e la sovrastima della propria attrattività), ed altri, inerenti invece l’autostima, cruciali per il benessere delle persone (ad esempio, livelli più elevati di ottimismo e soddisfazione nei confronti della vita, e livelli più bassi di depressione, inutilità e ostilità).

 

Per leggere l’anteprima in inglese dell’articolo:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/31267782/?i=14&from=personality

 

Leggi anche:

IL DISTURBO NARCISISTICO DI PERSONALITA’

RIVALITÀ O AMMIRAZIONE? COME I NARCISISTI SI RAPPORTANO AI LORO PARTNER

NARCISISMO E SUCCESSO SCOLASTICO

NARCISISMO VULNERABILE E ADDICTION: IL RUOLO DELLA VERGOGNA

COME SI DIVENTA NARCISISTI? IL RUOLO DEL TRAUMA E DELLA DISSOCIAZIONE

NARCISISMO GRANDIOSO E VULNERABILE NELL’INFANZIA

 

#narcisismo #grandiosita #researchnews #test #assessment #autostima #tagesonlus #vulnerabilità #personalità #ricerca #test #quetionario #tagesonlus

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *