PERFEZIONISMO E RICERCA DI UN SUPPORTO PSICOLOGICO

I risultati di una recente ricerca

#POSTBREVE

 

Sono molti i fattori che influenzano la disposizione a ricercare un aiuto professionale.

Un recente studio ha indagato il ruolo del perfezionismo, un costrutto di personalità multidimensionale connesso a svariate problematiche psicologiche.

Gli autori si sono chiesti se e in che modo le componenti di tratto e quelle interpersonali possano essere associate ad atteggiamenti negativi e a preoccupazioni nei confronti della psicoterapia.

Lo studio evidenzia come sia gli stili di auto-presentazione che i tratti, in particolare il perfezionismo socialmente prescritto, siano in grado di interferire con la ricerca di un aiuto psicologico.

I risultati confermano ciò che è emerso in studi precedenti e che è possibile osservare nella pratica clinica: cercare aiuto per i propri problemi significa ammettere di averli e mostrarli, dunque confermarsi e confermare all’altro di non essere perfetti.

Per questo spesso le strategie messe in atto per tentare di risolvere il malessere psicologico finiscono per aumentarlo, all’interno di un circolo vizioso che porta sempre più lontani dalla tanto desiderata perfezione e aumenta la disconnessione sociale.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *