“PERFEZIONISMO”: LA TRADUZIONE ITALIANA DEL MANUALE

Disponibile il manuale di Hewitt e colleghi sul trattamento del perfezionismo, che ho tradotto e curato nella sua versione italiana. 

#POSTBREVE #LIBRO

 

Nel modello di Hewitt, Flett e Mikail il perfezionismo viene concettualizzato come uno stile multidimensionale di personalità, nel quale è possibile riconoscere dimensioni di tratto, interpersonali e intrapersonali, che rendono l’individuo vulnerabile a svariate forme di sofferenza psicologica. Nel tentativo senza fine di perfezionare il sé, la persona si trova ad essere “disconnessa” dagli altri e sempre meno in grado di chiedere e ricevere aiuto, e questi elementi influenzano in modo significativo anche il setting terapeutico.

Questo libro è frutto di oltre trent’anni di ricerca e lavoro clinico nell’ambito del perfezionismo e presenta uno specifico modello di concettualizzazione e di intervento.

perfezionismo, libro, hewitt, cavalletti, fioriti, manualeIl manuale è una risorsa preziosa che offre al clinico tutti gli strumenti necessari per lavorare con questa complessa problematica: i test per svolgere l’assessment, le indicazioni per sviluppare e mantenere una salda alleanza terapeutica, un modello teorico per comprendere il costrutto, un modello longitudinale per comprenderne i fattori di sviluppo e mantenimento, e un modello di trattamento (individuale e di gruppo) che comprende al suo interno anche gli strumenti per la formulazione del caso clinico.

Il libro, che ho tradotto e curato nella sua versione italiana, è pubblicato da Giovanni Fioriti Editore.

 

Per saperne di più sul libro:

psysimple.com/perfezionismo

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *