TRAUMA COMPLESSO E DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ

Trauma complesso e disturbo borderline di personalità: una nuova ricerca ha approfondito la complessa relazione tra queste due condizioni

#POSTBREVE

 

Nel nuovo sistema diagnostico ICD-11 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si trova la diagnosi di PTSD (disturbo post-traumatico da stress) complesso. Viste le frequenti comorbilità tra disturbi post-traumatici e disturbo borderline di personalità (BPD) ci si è chiesti quali fossero le sovrapposizioni tra BPD e PTSD complesso (CPTSD).

In uno studio su quasi 550 persone esposte a traumi si sono indagate somiglianze e differenze tra queste due condizioni difficili da trattare e spesso anche da inquadrare. Sebbene si siano trovate dimensioni sovrapponibili (es. la disregolazione emotiva), la gran parte delle dimensioni e dei criteri sembrano confermare la validità (e dunque la loro distinzione) di queste due categorie diagnostiche.

Tramite un modello fattoriale sono poi emersi tre fattori latenti integrando i dati sui due disturbi: due specifici per i sintomi rispettivamente di BPD e PTSD ed uno relativo alle difficoltà nell’organizzazione del sé che sembra essere trasversale a BPD e CPTSD.

Futuri studi ci diranno se questi risultati sono estendibili.

 

Per leggere un’anteprima dell’articolo:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31752053-examining-the-discriminant-validity-of-complex-posttraumatic-stress-disorder-and-borderline-personality-disorder-symptoms-results-from-a-united-kingdom-population-sample/?from_term=personality+disorder&from_sort=date&from_pos=1

 

LEGGI ANCHE:

LA REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI NEL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ

DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ E RICONOSCIMENTO DELLE ESPRESSIONI FACCIALI

DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ: LINEE GUIDA PER I FAMILIARI

DBT, TRAUMA E DISREGOLAZIONE EMOTIVA

 

 

#trauma #ptsd #traumacomplesso #borderline #bpd #dissociazione #disregolazione #tages #tagesonlus #psicoterapia #psicologia #WorldHealthOrganization (WHO)

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *